I Fiori di Bach sono rimedi vibrazionali che aiutano a mantenere, o a ritrovare, il nostro Equilibrio emotivo;
il loro utilizzo, come insegna il Dottor Bach, è molto semplice e non ha controindicazioni.
Ciò nonostante mi capita spesso di ricevere domande riguardo al loro utilizzo e la loro efficacia.
Indice dei contenuti
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sui Fiori di Bach
* COME AGISCONO I RIMEDI FLOREALI?
Le essenze floreali sono rimedi vibrazionali, non agiscono in funzione della loro composizione chimica; non contengono molecole chimiche ma solo la vibrazione energetica che il fiore ha trasmesso all’acqua; questa, per un principio fisico detto di “risonanza” entra in contatto con la vibrazione del campo energetico del soggetto, e la vibrazione del fiore, essendo di qualità armonica più elevata, riequilibra la vibrazione disarmonica della persona.
* COSA SUCCEDE SE SI SBAGLIA NELLA SCELTA DEI FIORI?
Per il principio sopra esposto, se si dovesse sbagliare nella scelta dei rimedi, non c’è alcun pericolo, semplicemente non accadrà nulla perché i fiori agiscono solo se c’è risonanza, cioè se trovano qualcosa su cui agire.
* I FIORI HANNO UN EFFETTO PLACEBO?
No, la prova arriva dal fatto che i rimedi floreali agiscono perfettamente anche su chi non è cosciente di assumerli: bambini, animali e piante.
* PERCHE’ A VOLTE UN RIMEDIO NON HA EFFETTO?
Probabilmente non è il rimedio giusto, perché non è stato scelto basandosi sulla corretta sfumatura dello stato d’animo della persona.
* SI POSSONO ASSOCIARE TRA LORO DIVERSI RIMEDI FLOREALI, PER ESEMPIO FIORI DI BACH E FIORI AUSTRALIANI?
Si, senza alcun problema. Se si miscelano nella boccetta da trattamento fiori da diversi set e che prevedono posologia e somministrazione diversa tra loro, sarà la sensibilità del floriterapeuta a indicare la modalità corretta di assunzione.
* IN QUANTO TEMPO FANNO EFFETTO I RIMEDI?
E’ piuttosto soggettivo, anche se ci sono rimedi, tra tutti il RESCUE REMEDY che agiscono immediatamente proprio per riuscire ad affrontare le situazioni di emergenza.
* I RIMEDI FLOREALI POSSONO ESSERE PERICOLOSI?
No, i fiori non hanno effetti collaterali né controindicazioni. Possono essere assunti anche insieme a farmaci allopatici senza particolari precauzioni. Data la presenza di brandy nella bottiglietta che si acquista, si raccomanda agli alcolisti in terapia di disintossicazione di consultare il proprio medico di fiducia. Un modo per far evaporare l’alcol può essere quello di aggiungere ai rimedi un pochino di acqua calda; questo può essere utile soprattutto quando vogliamo dare i rimedi ai bambini piccoli.
* SE UN DISTURBO E’ PARTICOLARMENTE IMPORTANTE SI POSSONO PRENDERE PIU’ GOCCE?
Non di più, ma più spesso. Non è la quantità di rimedi ingeriti che fa effetto quanto piuttosto la frequenza di somministrazione, questo perché nell’acqua c’è un segnale, una vibrazione che, quanto più spesso sarà ripetuta, tanto maggiore sarà il suo effetto.
* CHE COSA SIGNIFICA SE CI SI DIMENTICA DI ASSUMERE I RIMEDI?
Significa, semplicemente, che non ne abbiamo più bisogno.
* I RIMEDI VANNO MESSI SOTTO LA LINGUA?
Nonostante si possano trovare scritti nei quali si parla di somministrazione sub linguale, i rimedi floreali non devono essere messi sotto la lingua perché non contengono alcun principio chimico il cui assorbimento preferibile potrebbe essere quello sub linguale.
I rimedi vanno fatti cadere in bocca dalla pipetta della boccetta di trattamento avendo cura di non toccarla con la lingua per non inquinare l’acqua con gli enzimi della saliva; nel caso in cui dovesse succedere, basta sciacquare la pipetta sotto acqua corrente.
* I RIMEDI FLOREALI POSSONO ESSERE MESCOLATI A LIQUIDI O CIBI?
Si, senza problemi, la vibrazione dei rimedi rimane inalterata.
* COME FAR ASSUMERE I RIMEDI AI NEONATI?
Se il bambino è allattato, i rimedi possono essere presi dalla mamma.
Se è allattato artificialmente possono essere messi nel biberon.
* I RIMEDI FLOREALI SI POSSONO USARE ANCHE PER VIA ESTERNA?
I rimedi possono essere usati per via esterna:
* sotto forma d’impacchi mettendo alcune gocce del rimedio in poca acqua con la quale si bagna una garza che si applica poi localmente
* si possono mescolare a una crema base o a oli vegetali
* in caso di perdita di coscienza o di svenimenti si possono inumidire le labbra con alcune gocce del rimedio di soccorso (RESCUE REMEDY ) o le stesse si possono mettere sui punti di pulsazione cardiaca.
* QUANDO SI PUO’ SOSPENDERE L’USO DEI RIMEDI?
I rimedi si possono sospendere quando si vuole, nel senso che non creano dipendenza né assuefazione, si possono sospendere non appena il problema si sia risolto.
“Non lasciate che la semplicità
di questo metodo vi induca
a non farne uso,
perché quanto più le vostre ricerche
proseguiranno, tanto più
vi renderete conto
della semplicità di tutto il Creato”
Edward Bach
per altre informazioni puoi scrivermi, qui trovi tutti i miei contatti